Citizen Science, partecipa alla ricerca
grandi-myotis-vezzano-adultoej-web

Citizen Science, partecipa alla ricerca

Il termine Citizen Science descrive un metodo di lavoro che coinvolge tutte le persone interessate in un progetto scientifico. Queste possono, ad esempio, inviare a un'istituzione le proprie osservazioni di una determinata specie in una certa forma, contribuendo così alla conoscenza della sua presenza e distribuzione.

La Citizen Science è utilizzata nel Parco Nazionale dello Stelvio, ad esempio, per raccogliere dati sulla distribuzione dei pipistrelli.
Cercasi!
Vi piacerebbe contribuire alle attività di ricerca del parco?
Aiutateci a trovare i rifugi dei pipistrelli!
besucherzentren-rgb

Progetto pipistrelli

Il Parco, in collaborazione con l’Università degli Studi dell'Insubria, da anni conduce studi sui chirotteri (nome scientifico dei pipistrelli), concentrandosi in particolare sugli effetti delle variazioni climatiche sulle diverse specie presenti (ce ne sono ben 23 nel Parco e nei suoi dintorni!). La maggior parte di queste è minacciata di estinzione a causa della perdita di habitat idonei per cacciare e rifugiarsi, e i cambiamenti climatici rappresentano un ulteriore fattore di rischio.
Con il progetto pipistrelli il Parco tiene sotto controllo le più importanti colonie del Parco in periodo estivo, quando le femmine danno alla luce i piccoli. In questo momento delicato la protezione dei siti di rifugio è particolarmente importante per evitare danni alle popolazioni del nostro territorio.

Cosa potete fare?
Segnalateci la presenza di pipistrelli e dei loro rifugi! Se vedete uno o più pipistrelli in un edificio (può essere una casa, un fienile, una chiesa, ma anche un ponte, una torre…), nella cavità di un albero o in una grotta/miniera, fate una segnalazione! Non sempre però i pipistrelli sono visibili nei loro rifugi, per cui bisogna prestare attenzione ai loro segni di presenza, come gli escrementi, chiamati guano….si depositano in mucchietti e sono piccoli, completamente neri e molto friabili. Le segnalazioni saranno validate dai ricercatori dell’Università dell’Insubria che potranno poi fare un sopralluogo per verificare le specie presenti, e aiuterai il Parco a tutelare al meglio questi incredibili animali!

Come segnalare le osservazioni?
Potete mandarci le vostre segnalazioni in due modi:
- tramite app iNaturalist o
- con un semplicissimo modulo
Segnalazione pipistrelli tramite iNaturalist
iphone-mockup-iphone-6-1
Collegatevi a www.inaturalist.org e registratevi. O scaricate l’app iNaturalist che vi permette di accedere dal vostro smartphone - per Android e per Iphone.

Cercate il progetto “Chirotteri Parco Nazionale dello Stelvio“ per unirvi al nostro gruppo:
- dal PC, sulla barra in alto clicca su "Progetti"
- dall’App clicca sui tre puntini in basso a destra
Cliccate su aggiungi osservazione, inserite foto, coordinate e dati richiesti.
Alla voce progetti, digitate "CHIROTTERI PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO". La segnalazione verrà associata al progetto.
Caricate l'osservazione, potete farlo anche quando non c'è connessione!
Segnalazione pipistrelli tramite modulo
grandi-myotis-vezzano-web
Cliccate qui e compilate i dati che ci serviranno per la ricerca, ci vorrà meno di un minuto!
Altre ricerche a cui partecipare:
Avvistato un gipeto?
Avete osservato e fotografato un gipeto? Sostenete la ricerca del Parco Nazionale inviando la vostra foto ad alta risoluzione a martell.martello@stelviopark.it. Si prega di aggiungere:
- data
- luogo (comune, descrizione del luogo, eventualmente dati GPS)
Cerchiamo soprattutto foto della parte inferiore dell'individuo per avere maggiori dettagli sul gipeto barbuto in volo. (Foto Alessandro Ravizza)
Cercasi cervo volante
Volete contribuire alla raccolta di dati sulla distribuzione del cervo volante? Come pensate che si differenzi da altre specie simili?
(Foto: Archivio Ufficio Natura, Foto Martin Mair, 2015)
Specie vegetali e animali
Collaborate anche voi trasmettendo all´Ufficio Natura le proprie osservazioni  di specie vegetali ed animali di interesse scientifico con indicazione di luogo, data e possibilmente foto.
Ufficio per il Parco Nazionale dello Stelvio