Due comuni – Stelvio e Martello  – sorgono in tutto sul territorio del Parco Nazionale dello Stelvio in Alto Adige. Altri otto comuni si estendono ai piedi di questa grande area protetta che sorge intorno alle Alpi dell'Ortles. Prato allo Stelvio, Glorenza, Tubre in Val Monastero, Malles, Lasa, Silandro, Laces e Val d'Ultimo fanno parte del territorio del Parco Nazionale.

In cinque di questi paesi e comuni della valle si trovano i centri visitatori, strutture museali e interattive molto visitate: naturatrafoi, culturamartell, aquaprad, avimundus e lahnersäge.

I dieci comuni del Parco Nazionale dello Stelvio sono consapevoli della loro responsabilità nei confronti di questa area protetta. Oggi, insieme, essi formano una regione che è modello in tutte le Alpi per la sostenibilità della sua economia.