Medicina popolare

Nome del farmaco: non noto

Parti da utilizzare: fiori, foglie e steli prima della fioritura 3

Periodo di raccolta: da luglio ad agosto3

Composizione: amarante, glicosidi, tannini3

Effetto: diuretico, antibatterico, lassativo3

Campo di applicazione: dal momento che la balsamina si è insediata da poco nelle regioni alpine, non esistono testimonianze utili sul suo utilizzo nella medicina popolare. Nella sua zona di origine, l’India, veniva utilizzata in dosi elevate come emetico. A piccoli dosi, nel tè, ad esempio, può funzionare da diuretico e depurare l'organismo dalle scorie.3

Rischio di confusione: Balsamina gialla

Consigli per la coltivazione in proprio

La balsamina è una delle neofite più diffuse. Predilige le foreste ripariali e soppianta parte della flora autoctona. Per questo motivo la popolazione tende a non prenderla in considerazione. Tuttavia, se si osservano alcuni paesaggi, ci si rende subito conto che l'uomo ha un'influenza molto maggiore sullo spostamento delle specie autoctone. La balsamina, essendo dotata di molti fiori, rappresenta il rifugio migliore per le api.

È fortemente sconsigliato piantarla in giardino, poiché si riproduce rapidamente e in breve tempo si impadronirà dell'intero giardino.

Come utilizzarla

I fiori viola, avendo un aspetto dolce e delicato, sono ottimi come decorazione per l'insalata.


3 “Die Kräuter in meinem Garten”; Siegrid Hirsch und Felix Grünberger; 22a edizione, Freya Verlag Gmbh.
15 “Flora Helvetica – Illustrierte Flora der Schweiz“; Konrad Lauber, Gerhart Wagner, Andreas Gyax; 6a edizione, Haupt Verlag.