Sci alpinismo alla Cima di Solda

Escursione scialpinistica alla Cima di Solda (3.375 m) da non perdere se si vuole vivere l'esperienza più vera delle montagne del gruppo dell'Ortles.

Descrizione generale

Chi vuole vedere da vicino le montagne più potenti di tutte le montagne, non perdersi una gita sciistica alla Cima di Solda. Con una durata di almeno 4 ore e una lunghezza di 6 km è una gita facile e remunea gli sci alpinsti con un irripetibile panorama alpino sul Gran Zebru, sull'Ortles e sul Cevedale.

Descrizione cammino

Alla stazione a monte della funivia di Solda, posta a 2.600 m, si attraversa la pista e ci si dirige in piano verso il ghiacciaio di Solda. Una volta oltrepassata la pista si sale in diagonale verso sinistra fino al ghiacciaio, e si prosegue salendo il ripido pendio sulla destra fino ad arrivare ai piedi della Cima di Solda; all'altezza della forcella sinistra, dove il tracciato porta al rifugio Casati. Si piega poi a sinistra in direzione della Forcella di Solda (3.366 m). Si percorre il crinale verso sinistra fino a un avvallamento e da qui, seguendo il costone occidentale, si arriva in vetta.

Descrizione d'arrivo

Da Spondigna verso la strada per il Passo dello Stelvio SS 38 fino a Gomagoi, poi a sinistra per Solda. Alla fine del paese si trova il parcheggio della funivia di Solda.

Da Spondigna a Solda fino il parcheggio della funivia sono ca. 20 km.

Dove parcheggiare

Per raggiungere il punto di partenza del tour sciistico, il parcheggio della stazione a valle della funivia di Solda è il più adatto.

Mezzi pubblici

Per chi non vuole prendere la macchina per andare a Solda, c'è la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici. Con l'autobus 271 si arriva a Solda in una mezz'oretta. La fermata dell'autobus si trove direttamente alla stazione a valle della funivia, da li si avicina in ca. 5 minuti all'inizio del tour.

Consigli per la sicurezza

Tutte le informazioni rigurdanti lo sciapinismo, le escursioni con le ciaspole ecc. non sono garantite e dipendono dalle condizioni meterologiche e dalla neve. Informazioni aggiornate sul bolletino valanghe sono reperibili ai seguenti recapiti:

Tel +39 0471 207555
www.provincia.bz.it/valanghe

Attrezzatura

Per l'escursione è necessaria l'attrezzatura per ghiaccio.