Sci alpinismo all’Angelo Piccolo

Facile ma suggestivo tour di scialpinismo all’Angelo Piccolo, passando per il rifugio Serristori.

In tre ore e mezza dalla stazione a monte della seggiovia Pulpito fino all’Angelo Piccolo, passando per il rifugio Serristori, dove è possibile fermarsi a riprendere le forze bevendo una tazza di tè caldo sulla terrazza, circondati dall’Ortles, dal Gran Zebrù e dal Monte Zebrù, prima di raggiungere la vetta a 3.318 metri, da cui si gode di un panorama davvero emozionante.

Descrizione cammino

Punto di partenza è la stazione a monte della seggiovia Pulpito, a 2.348 metri di altitudine. Si supera la casetta dello skilift e sempre traversando in leggera pendenza verso il versante ovest ci si porta sul lato destro del bastione roccioso alla cui sommità sorge il rifugio Serristori, a 2.721 metri.
Dal rifugio ci si sposta verso il basso in un canalone e quindi a destra in corrispondenza di due cenge fino a risalire sulla dorsale. Si prosegue lungo la dorsale, si scende leggermente e si prosegue verso sinistra fino alla dorsale successiva, che si attraversa fino a incontrare un’asta di legno. Da qui si prosegue in piano lungo il costone fino a raggiungere il lato sinistro del ghiacciaio a quota 3.000 m. Si prosegue in moderata pendenza fino al Passo di Zai a 3.224 m, quindi ci si dirige verso destra, sempre in moderata pendenza, fino all’Angelo Piccolo (3318 m).

Descrizione d'arrivo

Da Spondigna lungo la SS 38 del Passo dello Stelvio fino a Gomagoi, quindi svoltare a sinistra in direzione di Solda e continuare fino al parcheggio presso la stazione a valle della seggiovia Pulpito. Da Spondigna a Solda ci sono circa 20 km.

Dove parcheggiare

Parcheggio presso la stazione a valle della seggiovia Pulpito.

Mezzi pubblici

Bus di linea 271 ‘‘Spondigna - Trafoi/Solda”. L’autobus impiega un po’ più di mezz’ora per arrivare a Trafoi. La fermata dell’autobus è in corrispondenza dell’Hotel Post.

Consigli per la sicurezza

È necessario pianificare il tour al meglio, consultando in loco le previsioni meteo e il bollettino valanghe. Se le condizioni non garantiscono la massima sicurezza è necessario rinunciare al tour scegliendo un’altra escursione più sicura.
Attenzione: Possibili valanghe!
Le informazioni sopra riportate potrebbero subire variazioni.
È necessario verificare sempre in loco le previsioni meteo e lo stato della neve.
Informazioni sulle valanghe: