Sentiero del Lago d'Oro

Il Sentiero Lago d'Oro offre una splendida vista sull'Ortles e informazioni sulla regione con pannelli tematici.

Descrizione generale

Sopra Trafoi si serpeggia il Sentiero Lago d'Oro (sentiero n. 20) attraverso un deserto di rocce. Il sentiero non offre solo una magnifica vista sul Ortles, offre anche informazioni sulla regione. Lungo il sentiero ci sono tavole tematiche che spiegano la storia del fronte di montagna durante la prima guerra mondiale e danno uno sguardo alla vegetazione e alla geologia. 

Descrizione cammino

Dal Passo dello Stelvio a 2.754 m, il percorso di 3,5 ore (sentiero n. 20), porta alla cima Garibaldi e poi, attraverso il Lago d'Oro, al rif. Forcola. Dopo una sosta, da qui si può prendere la seggiovia o si può fare una bella escursione attraverso il bosco (sentiero n. 17) fino a Trafoi. (ulteriori 4,3 km e ↓ 620 m)

Descrizione d'arrivo

Da Spondigna verso la strada per il Passo dello Stelvio SS 38 fino a Prato allo Stelvio o Trafoi. Da lí si può prendere l'autobus fino allo Passo dello Stelvio. Il Passo dello Stelvio è servito dal trasporto pubblico dalla fine di giugno all'inizio d'ottobre.

Dove parcheggiare

Per raggiungere il punto di partenza del Sentiero Lago d'Oro, il parcheggio vicino l'hotel Bella Vista è il più adatto. Da lí si può prendere l'autobus fino allo Passo dello Stelvio. La fermata é direttamente vicino l'hotel Bella Vista.

Mezzi pubblici

Per chi non vuole prendere la macchina per andare a Trafoi, c'è la possibilità d' utilizzare i mezzi pubblici. Con l'autobus 271 si arriva da Prato/Spondigna a Trafoi in circa una mezz'ora. Da lì si può prendere l'autobus fino allo Passo dello Stelvio.

Consigli per la sicurezza

Tutte le informazioni sulle escursioni non sono garantite e dipendono dalle condizioni meterologiche.

Ufficio per il Parco Nazionale dello Stelvio
Eventi Meteo Webcam