Al Rifugio Serristori

Bellissima escursione per tutta la famiglia con vista panoramica sulle cime dell’Ortles.

Descrizione generale

Al Rif. Serristori di Solda tutti troveranno qualcosa di speciale. Il piccolo parco giochi, il ponte sul laghetto accanto al rifugio e la zattera sul lago di montagna più indietro garantiscono divertimento per grandi e piccini. La famiglia Reinstadler serve i suoi ospiti al rifugio da 5 generazioni. Grande importanza viene data ai prodotti locali dell'Alto Adige. L'escursione offre una splendida vista sul triumvirato di Ortles, Cevedale e Zebrù.

Descrizione cammino

La cabinovia Pulpito le porta comodamente a 2350 m e poi si segue il sentiero n. 12 e il sentiero n. 5 fino al rifugio Serristori (2721m). La discesa avviene attraverso il sentiero n. 5 fino a valle.
Da Solda si raggiunge il rifugio attraverso il sentiero n. 5 nella valle Zay. Lungo un ruscello impetuoso, il sentiero passa accanto a verdi prati di montagna con vista sul Re Ortles. La discesa avviene attraverso lo stesso sentiero. (↔ 9,8 km, ↑ 885 m, ↓ 885 m)

Descrizione d'arrivo

Da Spondigna verso la strada per il Passo dello Stelvio SS 38 fino a Gomagoi, poi a sinistra per Solda. Da Spondigna a Solda fino il parcheggio sono ca. 20 km.

Dove parcheggiare

Per raggiungere il punto di partenza, il parcheggio di fronte all'hotel Post è il più adatto.

Mezzi pubblici

Per chi non vuole prendere la macchina per andare a Solda, c'è la possibilità d' utilizzare i mezzi pubblici. Con l'autobus 271 si arriva da Prato/Spondigna a Solda in circa una mezz'ora. La fermata dell'autobus si trova direttamente vicino all'hotel Post.

Consigli per la sicurezza

Tutte le informazioni sulle escursioni non sono garantite e dipendono dalle condizioni meterologiche.