Nel Parco Nazionale dello Stelvio, con le sue numerose cime di 3.000 metri, gli arrampicatori troveranno numerosi tour, falesie e vie ferrate per emozionanti esperienze verticali.

Nelle immediate vicinanze del rifugio Nino Corsi una moderna via ferrata vi condurrà lungo le pareti rocciose, di terrazza a terrazza. Altre vie di arrampicata si trovano sulla via ferrata Marmotta in Val Martello e sono oltre 65 le vie sulla parete della diga del lago artificiale di Gioveretto a 1.800 m di altitudine.

Inoltre, alpinisti e scalatori troveranno due vie ferrate ai piedi delle cime più alte del Parco Nazionale: la via ferrata Punta Tabaretta a Solda (3.150 m) e la ferrata per la Croda di Cengles (3.375 m).

La via ferrata Punta Tabaretta conduce dal rifugio Tabaretta (2.556 m) al rifugio Julius Payer (3.020 m). Si tratta di una delle vie ferrate più impegnative delle Alpi.

L‘attacco della ferrata per la Croda di Cengles si trova appena dietro il rifugio Serristori a 2.721 m. Questa interessante via ferrata conduce attraverso bellissimi e ariosi passaggi rocciosi fino alla vetta.